Progetto “Sport=Salute per tutti: abili e diversamente abili”

PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DI MONOPOLI E DI FASANO ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019

L’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale”, con sede a Monopoli in via Ludovico Ariosto n. 38, costituita il 16 aprile 2009, iscritta al n. 255 /BA del Registro Generale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Puglia con atto dirigenziale n. 1.254 del 20/12/2011, si propone di contribuire al miglioramento della qualità di vita, alla salute e al benessere dei Cittadini, e in particolare dei Ragazzi in età scolare del nostro territorio.

In questo ambito propone, dopo un’esperienza decennale nel settore,  per gli Alunni delle Scuole di ogni ordine e grado di Monopoli e Fasano, il Progetto “SPORT = SALUTE PER TUTTI: ABILI E DIVERSAMENTE ABILI”,  da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2018 a maggio 2019.

         La finalità del Progetto consiste nel contribuire al Benessere, e quindi alla Salute in senso lato, dei ragazzi in età scolare, favorendo l’adozione di corretti stili di vita, e in particolare modificando la tendenza alla Sedentarietà e all’Obesità (che rappresentano, nei Paesi ad elevato sviluppo socio-economico come l’Italia, il fattore più potente di malattia, di invalidità e di mortalità) e all’Isolamento Sociale, che molto spesso spinge i giovani verso il fumo, l’abuso di alcol, l’uso di sostanze stupefacenti e verso l’insorgenza di Depressione, malattia sempre più diffusa, anche tra i Giovani.

         Al Progetto partecipano i seguenti 7 Istituti Scolastici di Monopoli (Ba) e Fasano (Br):

  • I.I.S.S. POLO LICEALE “GALILEO GALILEI” – MONOPOLI
  • I.I.S.S. “LUIGI RUSSO” – MONOPOLI
  • I.T.S.T. “VITO SANTE LONGO” – MONOPOLI
  • I. C. “VIA DIETA – V. SOFO” – MONOPOLI
  • I. C. “G. MODUGNO – G. GALILEI” –  MONOPOLI
  • I. C. “C. BREGANTE” – A. VOLTA” – MONOPOLI
  • PRIMO CIRCOLO DIDATTICO “COLLODI” – FASANO

Il Progetto prevede 14 tipi di interventi:

  1. CORSO GRATUITO DI 4 MESI DI DANZA MODERNA,

(1 ora alla settimana durante l’orario scolastico) per gli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado (40 classi) e per gli Alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia (48 classi), per un totale di 88 classi: circa 2.000 Alunni.

Tale Corso, ad opera di Istruttori qualificati che opereranno direttamente a Scuola,  permetterà la pari possibilità di accesso per tutti, compresi gli Alunni diversamente abili, i figli di immigrati e gli Alunni appartenenti a famiglie disagiate, alla pratica sportiva e motoria-ricreativa.

  1. CAMPIONATI SCOLASTICI DI DANZA MODERNA,

nei mesi di febbraio e marzo 2018, nei vari Istituti Scolastici, nei quali si esibiranno tutte le classi partecipanti al Corso di Danza Moderna

  1. SCREENING CARDIOLOGICO GRATUITO CON ECG,

 VISITA CARDIOLOGICA E VALUTAZIONE DELL’IDONEITA’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA per gli Alunni delle Prime Classi della Scuola Primaria partecipanti al Corso di Danza Moderna (16 classi: circa 400 Alunni) e degli Studenti del primo anno di corso dei Licei (10 classi: circa 220 Studenti), ad opera del Cardiologo dr. Emilio Nacci.

Tale Screening Cardiologico gratuito con ECG, che ora è obbligatorio per tutti coloro che svolgono attività sportiva non agonistica, permetterà a un numero notevole di famiglie di risparmiare tempo e denaro, permettendo una più facile fruibilità dell’attività sportiva per i loro figli.

         IV) SCREENING GRATUITO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL PIEDE PIATTO per i Bambini della Scuola dell’Infanzia di 5 anni di età (22 classi: circa 500 Bambini), ad opera dell’Ortopedico dr. Marco Sperti.

Tale Screening è di grande importanza per 3 motivi:

  • Il Piede Piatto ha una grande diffusione; infatti interessa l’1,5-3% dei Bambini;
  • Coloro che sono affetti dal Piede Piatto hanno difficoltà in tutte le attività che richiedono la corsa, quali l’Atletica, il Calcio, la Pallacanestro, il Rugby e via dicendo;
  • La diagnosi precoce di tale patologia permette, mediante opportuni trattamenti (uso di calzari, camminare a piedi nudi, ecc), un normale sviluppo del piede e pertanto la guarigione.
  • SCREENING OCULISTICO GRATUITO PER LA

 DIAGNOSI PRECOCE DELL’AMBLIOPIA E DELLO STRABISMO  per gli Alunni delle prime classi della Scuola Primaria (22 classi: circa 500 Bambini), ad opera del dottor Massimo Cavallo e della dr.ssa Claudia Rossiello, specialisti in Oculistica.

Tale Screening è molto importante per i seguenti motivi:

  • L’Ambliopia e lo Strabismo hanno una grande diffusione tra i bambini, interessando circa il 30% di essi;
  • L’Ambliopia e lo Strabismo non curati creano notevoli danni alla visione, fino, talora, alla cecità;
  • La diagnosi precoce e il pronto trattamento prevengono tali complicanze.

VI) “LICEI IN DANZA”, esibizione degli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado alla presenza dei Genitori, nell’Auditorium del Polo Liceale di Monopoli, il 26 marzo 2018.

VII) SCUOLE IN DANZA: sono previste 3 Manifestazioni di Danza Moderna degli Alunni delle Scuole Primarie di Monopoli e 2 Manifestazioni degli Alunni della Scuola Primaria “Collodi” di Fasano, alla presenza di Genitori, Nonni e conoscenti.

VIII) SCUOLE IN DANZA: LE ECCELLENZE, con le esibizioni degli Alunni delle classi prime classificate di tutti gli Istituti Scolastici di Monopoli e Fasano, il 27 marzo 2018, presso il Cinema-Teatro Radar di Monopoli.

          IX) CORSO GRATUITO DI DANZA MODERNA PER I BAMBINI APPARTENENTI A FAMIGLIE DISAGIATE (circa 60 Bambini, per lo più di campagna), al di fuori dell’orario scolastico, per 1 ora settimanale, per 7 mesi (da novembre 2017 a maggio2018).

         Tale attività è di grande valenza sociale, poiché permetterà ai Bambini più sfortunati, appartenenti a Famiglie disagiate (che non hanno la possibilità economica per far frequentare ai propri figli attività sportive presso le palestra, il tennis, la piscina o altro) di fare comunque, gratuitamente, una bellissima attività sportiva quale è la Danza Moderna.

X) EDUCHIAMO GIOCANDO, per gli Alunni delle prime classi della Scuola Primaria (22 classi: circa 500 Alunni), presso il Parco Giochi “Plaistar” di Monopoli; sono previsti: 

  1. Un intervento sullo Stile di Vita Sano ad opera di Pediatri, tra i quali il dr. Leo Palmieri e la dr.ssa Marina Cammisa
  2. Un sano divertimento, con i giochi messi gentilmente a disposizione, gratuitamente, dalla struttura.

Tale attività deriva dalla necessità di istruire i Bambini con utili mes-

saggi sullo stile di vita sano, con una modalità a loro congeniale: il gioco.

XI) INCONTRI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, al fine di rendere più consapevoli gli Studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado (circa 3.000 Studenti) di Monopoli su importanti tematiche della Prevenzione in Età Scolare, mediante dibattiti sui seguenti temi:

a) Attività fisica e benessere – Relatore il dr. Emilio Nacci

b) Rianimazione cardio-polmonare – Relatore il dr. Giuseppe Perricci

c) Tabagismo – Relatore il dr. Emilio Nacci

d) Nozioni elementari di pronto soccorso–Relatrice dr.ssa Monica Dibello

e) Alcolismo – Relatrice la dr.ssa Rita Sarinelli

f) Igiene alimentare, dieta mediterranea e prevenzione dell’obesità –

         Relatore il dr. Emilio Nacci

g) Sicurezza alimentare:allergie,intolleranze–Relatore dr. Giorgio Munno

h) Il Cibo nella prevenzione dei tumori e delle malattie immunologiche –

         Relatore il dr. Marcello Chieppa

i) Acne e malattie della pelle – Relatore il prof. Sebastiano Pugliese

XII) ESERCITAZIONE PRATICA DI RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE per gli Studenti delle III Classi delle Scuole Superiori di I e di II Grado di Monopoli (45 classi: circa 1.000 Studenti), con 25 postazioni di Manichini e altrettanti Istruttori dei Centri di Formazione dell’Italian Resuscitacion Council provenienti dal Policlinico di Bari e dagli Ospedali di tutta la Puglia, in data 1 febbraio 2019, presso il Polo Liceale di Monopoli.

La valenza sociale di tale manifestazione consiste nei seguenti fatti:

  • L’Arresto Cardiaco Improvviso corrisponde al 50% delle morti cardiovascolari, che incidono, nei Paesi ad alto sviluppo socio-economico quali l’Italia, nel 36% delle persone; pertanto il 18% degli Italiani muore per Arresto Cardiaco Improvviso;
  • L’Arresto Cardiaco Improvviso è un tipo di decesso precoce, per cui se il paziente viene rianimato può continuare a vivere per decenni;
  • L’Arresto Cardiaco Improvviso raramente avviene in Ospedale; il più delle volte avviene per strada, a casa, nei luoghi pubblici, sul posto di lavoro, nelle discoteche, ma anche a scuola e sui campi sportivi;
  • Entro 2-4 minuti dall’Arresto Cardiaco intervengono danni cerebrali irreversibili;
  • L’ambulanza del 118, anche quando viene chiamata immediatamente, impiega almeno 10 minuti per arrivare sul posto, quando già si sono verificati danni irreversibili;
  • E’ pertanto necessario che chiunque si trovi sul posto sappia fare quella semplice manovra del Massaggio Cardiaco Esterno che è capace di salvare la vita al malcapitato.

XIII) “EDUCHIAMO I GENITORI”, Incontri con i Genitori degli Alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia di Monopoli e Fasano sul tema “Lo Stile di Vita Sano (Alimentazione Sana, Benefici dell’Attività Fisica, Igiene Personale, Affettività)”, con la partecipazione dei pediatri dr. Leo Palmieri e dr.ssa Marina Cammisa e del Cardiologo dr. Emilio Nacci.

XIV) PASSEGGIATA NATURALISTICA SULLA COSTA DI MONOPOLI, DALLA PORTA VECCHIA A CALA PARADISO, illustrate dagli stessi Studenti, allo scopo di sensibilizzare gli Alunni alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali e artistiche del nostro territorio.

Le 14  voci relative al Progetto sono gratuite per tutti gli Studenti.

         Saranno coinvolte in totale:

  • 130 Classi (circa 3.000 Alunni) per gli Incontri di Educazione alla Salute;
  • 80 Classi (circa 2.000 Alunni, 600 dei quali appartenenti a famiglie disagiate) per il Corso Gratuito di Danza Moderna;
  • 45  Classi (circa 1000 Studenti) per l’Esercitazione Pratica di Rianimazione Cardio-Polmonare;
  • 26 classi (625 Alunni) per l’attività “Educhiamo giocando”;
  • 17 Classi (circa 400 Alunni) per lo Screening Cardiologico;
  • 22 Classi (circa 500 Alunni) per le Screening del Piede Piatto;
  • 22 Classi (circa 500 Bambini) per lo Screening Oculistico;
  • 117 Alunni diversamente abili
  • 177 Alunni figli di Immigrati.

I motivi per cui  il nostro Progetto, nell’ambito della Promozione

della Salute, ha inserito in primo piano la Promozione dello Sport derivano dai risultati di un’Indagine condotta dalla nostra Associazione tra gli Studenti del nostro territorio nel 2010, che ha messo in evidenza che l’Attività Sportiva è il mezzo di aggregazione più diffuso tra i nostri ragazzi e, come tale, è risultata capace di proteggerli da tutte le problematiche relative al Disagio Giovanile: infatti in quell’Indagine gli Adolescenti praticanti una regolare attività fisica hanno presentato:

  • una minore incidenza di obesita’;
  • una minore diffusione del fumo, dell’abuso di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti;
  • hanno dichiarato di avere migliori rapporti con i coetanei, con i genitori, con il mondo della scuola, con il sonno e con le malattie;
  • una migliore percezione della qualità di vita e una aspettativa più ottimistica per il futuro (i risultati di questa Indagine sono pubblicati nel Testo Digitale “ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE”, che è visibile sul sito dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia –www.pugliasportiva.it-, alla voce “Pubblicazioni”).

Questo ci ha spinto, fin dal 2009 in tutte le Scuole di Monopoli, per 2 anni anche nei 2 Istituti Comprensivi di Polignano a Mare e nel Liceo Polivalente di Cisternino e per 1 anno nel Liceo Scientifico e nella Direzione Didattica “Collodi” di Fasano e nell’Istituto Scolastico “De Lilla” di Bari,  a incrementare la partecipazione dei nostri ragazzi alle attività motorie-sportive, finalizzate a migliorare lo stato di salute e a renderli maggiormente consapevoli dei benefici prodotti dalla attività fisica esercitata con regolarità e dei rischi per la salute derivanti dalla sedentarietà.

La scelta della Danza Moderna tra le attività sportive da promuovere è stata operata dagli stessi Studenti del nostro territorio, che alla domanda “Quale attività sportiva preferisci?”, hanno posto al I posto appunto la Danza.

Per concludere, ci preme sottolineare la Valenza Sociale dei nostro Progetto che, tra i 5000 Alunni partecipanti, comprenderà 117 Alunni diversamente abili, 177 Alunni figli di Immigrati e una buona percentuale di Alunni appartenenti a Famiglie disagiate (circa 600 Alunni,se consideriamo che attualmente, a causa della crisi, nel nostro territorio il 30% delle famiglie ha difficoltà economiche) che, non avendo la disponibilità economica per frequentare Palestre, Piscine o Associazioni Sportive, potranno comunque, grazie a questo Progetto, praticare gratuitamente a Scuola una bellissima Attività Sportiva quale è appunto la Danza Moderna.

Monopoli, 12 novembre 2018      

Associazione di Promozione Sociale

                                                                   “La città che sale”                                                           Il Presidente (dr. Emilio Nacci)